Allestimento delle rampe, del percorso
e del quadro sinottico per diversamente abili
Il progetto è stato pensato e suddiviso in tre momenti:
- consolidamento e restauro del muretto e dei paracarri che circondano la Rotonda (colorato in marrone sul disegno);
- approntamento delle rampe e del percorso per ipovedenti (in verde sulla piantina);
- restauro del pavimento del sagrato (in blu sul disegno).
I lavori sono stati realizzati con il contributo di numerosi cittadini, del Comune di Mantova, della Fondazione Banca Agricola Mantovana, della Fondazione Comunità Mantovana.
ATTIVITA’ DI PROMOZIONE
Venerdì 18 marzo 2016 – Cancelli aperti
All’interno della Rotonda abbiamo esposto un pannello esplicativo delle opere da realizzare; e all’esterno della stessa e lungo tutto il muretto, una carrellata di immagini relative ai lavori da eseguire.
Sabato 2 aprile 2016 ore 17.30 – La costruzione (1939-1941) della “gradinata di accesso al tempio”(Comune) ovvero “della platea antistante la chiesa di San Lorenzo” (Soprintendenza).
L’ing. Amerigo Berto, presidente dell’Associazione, nonché progettista e direttore dei lavori, ha presentato un excursus storico e documentale, il frutto della sua ricerca presso l’Archivio Storico del Comune di Mantova relativo alla costruzione della scalinata della Rotonda: eventi che hanno interessato il triennio 1939-1941, raccontati innestandoli in una più ampia cornice storica, dalle leggi razziali del ‘39, all’ingresso nella II guerra mondiale (1940), agli ultimi allestimenti della Rotonda.
Venerdì 14 ottobre 2016 – Concerto
abbiamo festeggiato la conclusione dei lavori con un concerto di Paolo Ghidoni, che ringraziamo per la sua vicinanza e la sua qualificata presenza tra noi … Cinque anni di lavori, a intermittenza, e punteggiati da numerose iniziative: musica, storia, arte e cerimonie religiose. I lavori sono stati eseguiti senza mai chiudere la Rotonda.
Settembre 2016 gli ultimi lavori sono terminati con la posa del quadro sinottico e del percorso per gli ipovedenti. Siamo grati a tutti coloro che ci hanno aiutato con grandi e piccole donazioni.
Chi volesse contribuire alla manutenzione costante della Rotonda di San Lorenzo potrà donare sul conto della Associazione per i monumenti domenicani:


