Settembre 2017

Mercoledì 13 settembre ore 21.15

PAOLA ARTONI

Lo studio di Paola Artoni è l’esito di un lungo itinerario di ricerche iniziate per la tesi di dottorato e completate negli archivi di Mantova, Verona, Brescia e Roma. Ella esamina le vicende a partire dall’Ottocento da tempo tramontata la stagione gonzaghesca quando il convento, spogliato degli arredi monumentali, è diventato, già dal Settecento, arsenale, isolato dal resto della città tramite le mura e un fossato.

  • Aperto a tutti

 


Dal 18 settembre ore 17.30  – ROTONDA DI SAN LORENZO
Lecturae Dantis 2017
Volentieri ospitiamo le letture commentate di Canti  della Divina Commedia organizzate dalla Società Dante Alighieri e tenute dal suo presidente prof. Rodolfo Signorini.
  • Settembre : 18, 19, 25, 26
  • Ottobre: 2, 3, 9, 10, 16

 

 

 

 

 

 


Domenica 24 settembre

AQUILEIA

in collaborazione con la Compagnia del Preziosissimo Sangue Colonia romana fondata nel 181 a.C., Aquileia è una delle più importanti zone archeologiche dell’Italia settentrionale, mentre il complesso della cattedrale di Santa Maria Assunta è un vero scrigno, una formidabile stratificazione d’arte: dalle forme architettoniche alle decorazioni scultoree, dal pavimento a mosaico, agli affreschi della cripta. E proprio qui, nel cuore della cattedrale, un affresco ci invita alla visita: un Longino che studiosi locali rimandano proprio alla Reliquia mantovana. Gli affreschi, di gusto bizantino e di grande qualità , risalgono al XI-XII secolo.

Quota € 45 (trasferimenti, ingressi e visite).


Mercoledì 27 settembre ore 21

ROTONDA DI SAN LORENZO

Note di una storia. Un ricordo di Stefano Gueresi

Musiche di Stefano Gueresi eseguite dal M° Andrea Goretti

Voce narrante: Diego Fusari Ricordiamo Stefano, musicista e compositore raffinato, persona buona e gentile. L’Associazione ricorda con nostalgia i suoi concerti, la sua compagnia, la sua collaborazione.

  • Aperto a tutti

 

 

 


 

Giovedì 28 settembre ore 17.30

LUIGI GOBIO CASALI

Il dottor Luigi Gobio Casali, da anni si
interessa e studia il valore della dieta per la salute.
Ci illustrerà gli alimenti “buoni e cattivi”, dandoci, insieme con un quadro medico scientifico, elementi pratici da seguire nella nostra dieta. L’incontro fa parte del “programma Gusto”.
  • Aperto a tutti

 


Venerdì 29 settembre 2017 ore 20.45
ROTONDA DI SAN LORENZO

FRANCESCO INCONTRA DOMENICO

I due santi, ricordati da Dante nell’XI  e XII canti del Paradiso, furono i fondatori, all’inizio del 1200, dei rispettivi Ordini, e saranno presentati da un padre francescano e da un padre domenicano. Due  personalità, due storie, due carismi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑